PSICOTERAPEUTA

Psicologo Morbegno

Dott.sa Francesca Poggi

Psicologa – Psicoterapeuta

Il benessere della mente e quello del corpo sono strettamente interconnessi. Per questo, per perseguire maggior benessere è necessario conoscere, riconoscere e saper gestire i propri vissuti che comprendono il rapporto tra situazione, pensiero, emozione, corpo e comportamento. La psicoterapia cognitivo-comportamentale guida la persona attraverso un percorso di conoscenza di sé e di ricerca degli strumenti per raggiungere e migliorare la propria qualità di vita, in tutti i campi da quello personale a quello lavorativo o sportivo. Il Biofeedback è una delle tecniche utilizzate per il raggiungimento di questo scopo, che può essere utilizzato con o senza l’associazione di una psicoterapia.

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE combina due forme di terapia:

• La terapia comportamentale: aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona ha in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione. Aiuta inoltre a rilassare mente e corpo, così da sentirsi meglio e poter riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida.

• La terapia cognitiva: aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, certi schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative che vengono percepite come sintomi e ne sono la causa, a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più oggettivi, o comunque più funzionali

Caratteristiche:

  • Pratica e concreta

  • A breve termine

  • Centrata sul “qui e ora”

  • Attiva

  • Collaborativa

  • Scientificamente fondata

  • Orientata allo scopo

    Le sedute di psicoterapia durano 45 minuti – 1 ora. La durata del percorso viene concordata con il paziente

PSICOTERAPIA MORBEGNO

Seguendo l’approccio sistemico relazionale si mette al centro dell’attenzione – che si tratti di un problema della famiglia, della coppia, o dell’individuo – la rete di relazioni come risorsa principale delle persone e come cornice che spiega e dà senso a quanto accade loro.

L’approccio sistemico analizza dunque i vissuti delle persone alla luce delle loro storie e delle loro relazioni, considerando che ogni sentimento, pensiero, comportamento trova il suo senso in rapporto all’altro, al mondo e all’epoca in cui viviamo, alle norme e ai valori socialmente stabiliti.

Da ogni diverso punto di vista è possibile vedere qualcosa di più, talvolta di alternativo, talvolta di complementare, in grado di liberare le persone dalle storie troppo strette, dalle narrazioni limitate e soffocanti tipiche dei momenti di sofferenza.

COLLOQUI PSICOLOGICI

Il colloquio psicologico è una forma di aiuto che passa attraverso una relazione, fatta di empatia, di accoglienza, di sostegno e di rispetto dei tempi del singolo individuo. L’aiuto di un esperto è utile dinanzi a tutte quelle situazioni che si possono incontrare nella vita quali problemi legati a stati di ansia o panico, forme di depressione più o meno pesanti, difficoltà nell’instaurare relazioni affettive importanti, problemi di dipendenze, disturbi del comportamento alimentare oppure momenti critici della vita come una separazione, un divorzio, o la perdita di una persona cara, e più in generale in tutte quelle situazioni in cui si avverte un senso di inutilità e di vuoto.

Attraverso l’ipotizzazione, la narrazione e la conversazione all’interno della coppia terapeuta-paziente si possono esplorare modi alternativi e creativi di affrontare un problema o una crisi evolutiva.

La seduta dura 60 minuti circa ma non si determinano a priori limiti di tempo e di numero di sedute, la relazione terapeutica può durare qualche mese o più tempo, ovviamente il tutto sarà concordato con il paziente o la famiglia e rinegoziato strada facendo. In questo viaggio ci si prenderà del tempo per verificare il percorso fatto e quello che resta da fare.

Richiedi info o Prenota

14 + 14 =

Call Now Button